Atleta Roll Club
Luogo e data di nascita: Savona 10 Gennaio 1988
Altezza: 178 cm
Peso: 72 Kg
Società sportiva: Rollclub ASD
Specialità praticate: Solo Dance, Coppia Danza
Allenatori: Ezia Signorini, Beatrice Lotti, Lorenza Residori
Coreografo: Giuseppe Arena
Daniel nasce a Savona nel 1988 da mamma Ezia e da papà Sandro; presto si trasferisce a Maserà di Padova dove inizia la pratica del pattinaggio artistico a rotelle all’età di 2 anni.
E’ convocato la prima volta in nazionale italiana nella specialità coppia danza con la partner Sofia Bruscoli (finalista a Miss Mondo 2006 e valletta televisiva RAI ).
Dopo tanti podi in coppe e competizioni internazionali si laurea finalmente campione europeo sia di solo dance che di coppia danza, rispettivamente nel 2005, 2007 e nel 2006.
Il 24 giugno 2007 si laurea campione nazionale della massima categoria nella specialità solo dance international e negli stessi giorni si diploma al liceo scientifico tecnologico.
Nella sua carriera si è allenato con i migliori allenatori, preparatori atletici e coreografi del mondo per la specialità del pattinaggio artistico e con Giuseppe Arena, coreografo di fama internazionale ex primo ballerino della Scala e coreografo di molte medaglie olimpiche di pattinaggio su ghiaccio.
Nel febbraio 2013 inizia la collaborazione con la 6 volte campionessa del mondo di coppia danza Melissa Comin de Candido ed in pochi mesi di lavoro la coppia balza al vertici mondiali: medaglia
d’argento nel 2013 e campioni mondiali a Reus (Spagna ) nel 2014 registrando il punteggio più alto dell’intero campionato; nello stesso anno conquista anche il titolo mondiale del solo dance.
Nel 2015 la coppia si scioglie per motivi di lavoro di Melissa diventata nel frattempo medico e Daniel nel frattempo si prepara per il mondiale 2016 disputatosi a Novara conquistando l’oro con il suo programma “Rinascita”.
Nel 2017 oltre ad allenarsi nel solo dance specialità in cui ha conquistato il titolo nazionale
seniores, ha ripreso la specialità della Coppia danza, con una nuova partner, Anna Remondini (Forlì Roller). In pochi mesi di durissimo lavoro la coppia vince il campionato Italiano (Ponte di Legno, Brescia), Il campionato Europeo (Roana, Vicenza) ed il campionato del Mondo (Nanjing, Cina).
Daniel è dal 2007, anno di passaggio nella categoria Seniores, 6 volte campione del mondo, 6 volte vice campione del mondo, 3 volte campione europeo e 8 volte campione nazionale assoluto.
Il CONI lo ha insignito per 3 volte della “medaglia d’oro al valore atletico”.